Tutti i risultati di Vivere il comune (10)

Biblioteca Comunale

La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali.

Chiesa di San Giacomo

La chiesa che, secondo la tradizione, sarebbe stata consacrata dal Papa Innocenzo III, è priva del tetto, gravemente danneggiato in occasione della seconda guerra mondiale.

Duomo San Nicola di Bari

Intitolata a S. Nicola di Bari, è la "Matrice", cioè la chiesa principale della città.

La Rocca del Castello

Sovrasta l'attuale "Belvedere" dal quale si gode uno splendido panorama.

Maria SS. Annunziata

Costruita nel XV secolo e "rifabbricata" nel secolo XVII è inserita, con lo spazio circostante destinato ad area verde, in un caratteristico recinto murario.

Museo Civico "Baldassare Romano"

Fondato nel 1873 è uno dei più importanti e ricchi fra gli analoghi musei siciliani. La struttura centrale del Museo fu sede di uno dei più antichi ospedali della Sicilia.

Riparo del Castello

Per "riparo" in archeologia si intende il ricovero/abitazione delle prime comunità nomadi di raccoglitori e cacciatori.

Sant'Orsola

.La chiesa è affiancata da un'antica torre, trasformata in campanile, che svetta imponente, specie se si ammira dal retrostante Largo Impallarìa.

Santa Caterina d'Alessandria

Realizzata nel XV secolo, è quasi interamente affrescata con la vita di Santa Caterina (nata nel 287 + 305), opera attribuita dal Di Marzo ai fratelli Giacomo e Nicolo Graffeo.

Santuario Madonna della Consolazione

Edificato nel 1553 a seguito di una guarigione miracolosa come santuario per i pellegrini, contiene pregiati stucchi settecenteschi degli allievi di Serpotta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?