Descrizione
È il nuovo evento di valorizzazione culturale proposto dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Maria Terranova, presso il Museo Civico "Baldassare Romano". Nell’occasione saranno presentati dei dipinti dedicati a Santa Rosalia di proprietà della città di Termini Imerese e mai esposti prima.
🌿 Dal 1624, anno in cui Palermo fu liberata dalla Peste, il Festino di Santa Rosalia è il fastoso e celebre evento popolare che Palermo dedica alla sua Patrona Rosalia, al secolo Rosalia Sinibaldi. In questo libellum pubblicato in occasione del 400° anniversario del Festino, l’aedo Salvo Piparo raccoglie i suoi Cunti che traggono ispirazione dalla Tradizione al futuro, dalla Storia alle storie, dalla Peste antica a quella d’oggi nei suoi volti più crudi e tragicamente in espansione, quali droga e devastazione morale. Piparo guarda alla storia e alla tradizione per valutarne possibili verità palesi o nascoste, e al contempo sente e racconta la necessità di alimentare la Speranza e la Fede per contrastare l’ineluttabilità del male, sempre presente nelle forme più usuali e sempre pronto a evolversi in quelle più imprevedibili ed evolute. In queste storie inturciuniate Salvo Piparo racconta il Festino tra Tradizione, Devozione e Futuro a 400 anni dal primo evento; e racconta anche il sentimento pop dei palermitani, che interpreta e prova a decodificare. La raccolta di Cunti 400Anni è un atto d'amore verso la Patrona di Palermo: ciascun titolo in questo libro è preceduto da un hashtag: l’intento chiaro è di valorizzare ciascuno di essi, ritenendoli tutti delle parole chiave di cui tenere conto per i tempi in cui viviamo.
Salvo Piparo racconta la Sicilia, le sue storie di vita e leggende popolari attraverso la tecnica del Cunto. Appassionato, devoto e straordinario interprete della voce del popolo, con il suo entusiasmo e la sua forza è l’espressione autentica della saggezza più profonda dei grandi pensatori di strada siciliani, maestri indiscussi dell’arte del saper vivere, attraverso la lente dell’ironia e dell’audace sopravvivenza, tra comicità e crudo realismo. Con Dario Flaccovio Editore ha pubblicato Lo Scordabolario (2020).
A chi è rivolto
aperto alla cittadinanza
Date e orari
09 nov
09
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 09:11